domenica 27 maggio 2007

i-Gloo Fest! ...se fai così...è bello.

Companero... amico... se fai così... è bello.
Peter Falk, Il cielo sopra Berlino. Lo diceva sfregandosi le mani, tenendo in mano una tazza calda di caffé.

Se fai così è bello.
Se ci sono dei gruppi che suonano per suonare e nient'altro, è bello.
Se scrivi il nome sul bicchiere, e lo appoggi al deposito bicchieri su una striscia di nastro biadesivo, e poi ti ricordi dove l'hai messo, e lo riusi un'altra volta. E' bello.
La birra fatta in casa è bella.
Una vecchia casa di campagna, disabitata, un po' malmessa, rimasta disabitata per diversi lustri, il cui proprietario si chiama Aldo, vicino a San Ludovico, dove in dicembre ci fanno il presepe a grandezza d'uomo, lo spiazzo dietro questa casa, dirimpetto il campo di grano, sullo sfondo l'acquedotto di Mandriolo. E' bello.
Rastrellare l'erba falciata per evitare che le marmitte delle auto appicchino il fuoco, e farlo all'una e mezza di una domenica di maggio, una piccola vescica sulla prima falange del pollice a ricordarti per quattro cinque giorni che non farai il contadino. Molto bella.
Una ventina di mail ancora da cancellare in posta in arrivo per stabilire dove mettere il bancone del bar, dove comprare i bicchieri, quanto erbazzone stavolta, se prendere o meno un wc chimico. Molto belle, quasi quasi non le cancello.
Il mio cane al suo primo concerto.
Cucinare nel deposito dei muratori di fianco alla sala prove, la griglia che sfrigola, il profumo di ricotta muffita delle colline toscane che si sfalda nella conserva di mia nonna, le gambe un po' cominciano a cedere, per far posto alle piastre elettriche nell'unica ciabatta rimasta si stacca il primo frigorifero. Bellezza impagabile.
Vedere i Julie's che caricano gli amplificatori alla luce di un unico neon appeso ad un ramo, le facce degli Zoe Lea che si scusano per non potersi fermare a cena, AlbiBello che divide il piatto di pasta con la sua ragazza, FedeMc che si fa una lampada davanti al fuoco che scotta le salsicce.
L'ultimo scambio di sguardi prima di cominciare a mettere tutto dentro, tra me, sollo, il liga, caffo, il belle, l'architetto, scaltro, chiussi, tonno, a sancire che è fatta. Mancheranno ancora un paio d'ore di robe da spostare, ma è fatta.
Perché tutto ciò?
Perché è bello.
Se fai così, è bello.

Bella storia,
hcapra

ps: foto? qui
pps: avete foto? sarebbe bello condividerle no?...bello
ppps: un resoconto davvero bello di FedeMC? qui

2 commenti:

Many ha detto...

chi è quel tipo bello della foto?

h-capra ha detto...

0' capraro cicciaro